positività ai patch senza sintomi

Salve sono una ragazzo di 30 anni che ho eseguito i patch test per il lavoro, e a sorpresa è venuta fuori un'allergia al nichel +++.Non convinto dei risultati ho ripetuto l'esame a distanza di circa un anno in un'altro centro con lo stesso esito.Ho detto a sorpresa perchè visto il responso dei test +++ io non ho ne segni ne sintomi riconducibili penso all'allergia al nichel.La mia domanda è proprio questa è possibile essere allergici al nichel senza avere segni e sintomi? vorrei aggiungere che ho diversi tatuaggi, e ho sempre indossato anelli,orologi,collanine,orecchini sia di bigiotteria che argento e oro senza problemi.Saluto grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Sì, è possibile. Solo se la positività concorda con la presenza di eventuali sintomi si parla di allergia, in caso contrario lei ha una sensibilizzazione cutanea al momento senza sintomi. Sottolineo al momento, in quanto la positività funge da predittivo: cioè è possibile che prima o poi manifesterà sintomi cutanei.

Cordialmente

Risposto il: 11 Gennaio 2013