Positività al test Quantiferon tb

Buona sera a tutti i specialisti del sito, Vorrei porvi un quesito. Mio padre che dovrebbe iniziare il BCG, ha riscontrato positività col test QUANTIFERON TB. Da come ho capito è di tipo latente in quanto aveva già fatto una radiografica al torace prima di fare questo test ed è risultata "pulita". Il Dottore gli ha detto che deve una profilassi di una 15 di giorni e poi può iniziare a fare il BCG. Io però ho letto che la cura dura 6 mesi. Io non ci sto capendo molto. Potrei avere un vostro parere? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se il Quantiferon TB è positivo, vuol dire che il bacillo della tubercolosi è all'interno dell'organismo di suo padre in forma latente (ma può essere anche all'inizio della malattia, non ancora resasi evidente) e può attivarsi in ogni momento. In ogni caso è necessario eseguire una profilassi con Isoniazide PER 6 MESI, sotto stretto controllo specialistico Pneumotisiologico presso l'ambulatorio ex-CPA di riferimento. La terapia con BCG può essere iniziata SOLO dopo nulla osta dello specialista Pneumotisiologo, altrimenti c'è il rischio che il BCG attivi la TBC latente.

Cordiali saluti.

Risposto il: 26 Marzo 2018