Risultato Quantiferon

Buonasera, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire i risultati, in attesa di andare dal mio medico, perché sono abbastanza preoccupata.
Ho dovuto fare gli esami del sangue per i controlli di routine anticorpi. Questi tutti nella norma. In più ho dovuto fare il test Quantiferon con i seguenti risultati:
MICROBIOLOGIA >
QUANTIFERON TB MITOGENO: reattivo test valido
QUANTIFERON TB ANTIGENI TB SPECIFICI >
Tb1 ag.
TB SPECIFICI (Risposta linfociti T CD4) : assenza di risposta immunitaria cellulo mediata
Tb2 ag.
TB SPECIFICI (Risposta linfociti T CD4/CD8) : assenza di risposta immunitaria cellulo mediata
NOTA: Valore soglia di reattività della metodica: 0.35 UI/mL.
I valori del test vanno sempre interpretati alla luce delle caratteristiche clinico-epidemiologiche del singolo paziente.
Valori nel range 0.20 - 0.70 UI/mL sono di dubbio significato clinico; in mancanza di informazioni adeguate può essere utile ripetere il test.
Spero in un vostro riscontro
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il Quantiferon TB ha lo stesso valore della vecchia prova tubercolinica cutanea. Se è negativo significa che probabilmente Lei non è mai venuta in contatto con il bacillo tubercolare. Non è necessario ripetere il test.

Risposto il: 07 Agosto 2020