Dolori articolari e ANA positività

Gentile dottore, sono una donna di 39 anni. Due anni per puro caso ho saputo di avere gli ANA positivi: 1:320 su un valore normale di 1:80. Premetto che ho una Tiroidite autoimmune. Sono stata da un immunologo che mi ha fatto fare altri esami usciti tutti negativi, tra le tante domande che mi faceva l'immunologo c'era sempre se avvertivo dolori in qualche parte del corpo, cosa che io non avevo. Questo fino a settembre dell'anno scorso. Adesso è la seconda volta nel giro di un mese che avverto forti dolori all'anca sinistra che non mi fanno dormire la notte perchè ho difficoltà di movimento, che durano 5/6 giorni; premetto che non ho rossori nella zona ne gonfiori, vorrei sapere gentilmente da lei se devo preoccuparmi , se questi dolori possono essere Sintomo di qualche altra malattia autoimmune oppure non hanno niente a che vedere con la positività degli ANA? Dovrei ritornare dall'immunologo visto che ci manco da un anno? Ho partorito da 10 mesi c'entra qualche cosa? La ringrazio per la sua disponibilità e le invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Direi che è necessaria una ri-valutazione della problematica poichè è verosimile un rapporto causale fra la condizione di ANA positività , la tiroidite autoimmune e la sintomatologia attualmente riferita . Approfondimento clinico e laboratoristico
Risposto il: 30 Agosto 2006