positività per HBsAb indica protezione

Buonasera, a seguito di un ricovero in Chirurgia mi hanno riscontrato i seguenti valori: Bilirubina totale/P 0.52 AST (GOT) 162 ALT (GPT) 129 FOSFATASI ALCALINA 40 GAMMA GT 28. Successivamente mi hanno fatto i markers per le epatiti. Epatite A e C negativi. Per quanto riguarda l' epatite B questi sono i risultati: HBsAg negativo HBcAb tot positivo HBeAb positivo HBsAb quant. 496.60.Cosa significano questi valori per l' epatite B? Posso contagiare il mio compagno? Mio figlio di 8 anni è stato vaccinato (sul libretto pediatrico risultano 3 timbri datati 2000 e 2001). Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori che riporta per l'epatite B indicano che ha avuto, in passato, un contatto col virusd dell'epatite B e che lo ha superato senza alcun problema, sviluppando anticorpi protettivi, quindi non può contagiare nessuno.
Risposto il: 29 Settembre 2008