Possibile allergia al gaviscon advance

Salve,

avevo già scritto sul forum in quanto dopo l'assunzione di gaviscon advance in bustine avevo notato dei sintomi quali un leggero pizzicore agli occhi, naso chiuso e leggero prurito in gola.

Dato che non ricevo risposta, ho interrotto il farmaco, prendendo quello in compresse.

Il punto è che se prima la mia gastrite stava migliorando, dopo le compresse sono tornata al punto di partenza. Così ho ripreso il farmaco iniziale in bustine e diciamo che dal primo giorno di assunzione (3 volte al giorno) non ho avuto i problemi che avevo riportato, anche se potrebbe essere anche presto.

La mia domanda è: se rimangono piccoli fastidi quali pizzicore al naso o alla gola che poi spariscono dopo una o due ore massimo, posso ugualmente continuare la terapia oppure devo sospendere tutto senza tornare indietro? Sono in una situazione un po' difficile in quanto è l'unico farmaco che mi dà un vero sollievo.

Ps: non ho allergie alla menta o anice o finocchietto che pare si possano trovare in quello in bustine. Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non credo che si tratti di un problema allergico e, se lo è, è molto blando. Per me, può continuare ad assumerlo con tranquillità

Risposto il: 19 Gennaio 2018