possibile azione collettiva attraverso rappresentante lavoratori+ RSPP

Buongiorno! Lavoro nel piazzale di un aeroporto da oltre 3 anni. Da quando ho iniziato a lavorare in questo posto ho un'iperemia congiuntivale diventata cronica, i miei occhi sono più sensibili negli ambienti con molta aria calda, al mattino spesso bruciano un po', trovo dei filamenti o pezzetti di muco. Questi sintomi ce li hanno anche molti miei colleghi. E' possibile che l'inquinamento presente in piazzale (abbiamo molti mezzi diesel vecchi che fanno molto fumo nero, in più ci sono gli aerei...) abbia instaurato un processo infiammatorio cronico a livello oculare e che abbia alterato il film lacrimale in modo cronico (come mi ha detto un amico medico)?Ho disturbi del tutto trascurabili, ma volevo una vostra opinione.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Se siete in molti ad accusare gli stessi disturbi, chiaramente l'ambiente lavorativo è implicato, per una possibile azione irritativa aspecifica da parte di polveri e fumi. A mio parere conviene procedere con la mediazione del vostro rappresentante dei Lavoratori e del Responsabile della sicurezza, che ne dovranno parlare con Medico Competente e datore di lavoro.
Risposto il: 27 Marzo 2014