Possibile correlazione?

Salve dottore Avevo scritto nei giorni scorsi per una probabile dermatite o orticaria con prurito diffuso dalla testa ai piedi e comparsa di zone arrossate con ponfi. Il tutto alcuni giorni prima da problemi intestinali. Sono in attesa di visita specialistica. Ma vista la mia ignoranza volevo un suo parere su un episodio per sapere se c'entra qualcosa. Circa 20 giorni prima della manifestazione, ero a mangiare un gelato con una amica e in un momento di distrazione ho utilizzato il suo cucchiaino. So che lei ha avuto un sacco di relazioni anche con rapporti non protetti. Siccome io quando lavo i denti ho sanguinamenti gengivali, mi chiedevo se potrebbero essere stati delle vie d'accesso per qualche malattia infettiva sessuale e o non sessuale
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Un contatto del genere è irrilevante e comunque l'orticaria con le malattie sessualmente trasmesse non c'entra nulla. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 05 Marzo 2019