Possibile correlazione a stress emotivo

Caro dottore,mi aiuti a fare chiarezza per favore,ormai mi sembra di impazzire!!!...Da circa 3anni soffro di dap..ora ne ho 22 e vanto parecchie "gite" al PS ed innumerevoli visite cardiologiche sempre assolutamente negative. Infatti ogni volta che mi ci precipitavo (l'ultima volta 2settimane fa) mi liquidavano con qualche goccia di ansiollitico,visto che il tracciato mostrava una tachicardia sinusale seppure con frequenza elevata,140-150bpm. Viceversa ieri mi e'capitato questo: ero sola a casa,ero gia'in ansia,il periodo e'abbastanza critico,comincio ad avvertire i primi segnali dell'attacco di panico con graduale aumento della fr cardiaca..nulla di nuovo,nessun tuffo particolare al cuore,vertigini e quant'altro. Le dico questo perche'giunta in ps e fatto l'ecg non ci ho capito piu'nulla. Il primo dottore mi dice di stare tranquilla,non e'nulla,solo agitazione,mi somministra del valium...poi pero'ne arriva un altro,un internista, credo,che mi dice"signorina lei ha una lieve aritmia,ora le faccio una flebo di cordarone che serve ad abbassare la fc"-stavo sui 135..a quel punto panico assoluto..sono stata piu'di 2ore monitorata e con la flebo,ma il cuore non rallentava perche'stavo morendo di paura per quello che aveva detto il dottore...dopo un po'mi mandano a consulto cardiologico..la dottoressa,davvero squisita,mi fa un ecocuore,io piangevo,al che lei con assoluta calma mi dice di avere un cuore perfetto e solo tanta ansia..il cuore era ancora sulla stessa frequenza,ma lei parla di tachicardia,dice all'assistente di interrompere la flebo di cordarone che non serve a nulla..mi dice"sono io la cardiologa,non quei signori giu',quindi fidati di me.."mi fa stare un po'tranquilla e piano piano la frequenza si stabilizza sui 100..nel frattempo telefona giu'in ps e dice"ma guardate che e'tachicardia sinusale,eh?"..mi fa alzare dal lettino,una pacca sulla spalla e un invito ad andarmene subito a casa e godermi la salute. io non sono convinta,cosi mi dice di prenotare un holter esclusivamente per una mia sicurezza. firmo e me ne vado,ma in macchina mi accorgo che nel foglio rilasciatomi c'e scritto"TPSV"...So benissimo cosa significa e che non e'affatto una sciocchezza...ma,voglio dire,chi diavolo ha ragione?ma le tpsv non insorgono e cessano improvvisamente??? ora sono in attesa dell'holter,ma non so piu'cosa pensare...anche'perche'io durante il giorno ho parecchie raffiche di tachicardia..ma so di essere in uno stato d'ansia marcato..che abbia piu'crisi di tpsv in una giornata mi pare alquanto strano...Le ultime analisi sono perfette,anche la tiroide sembrerebbe a posto,ma non ho mai fatto un eco al collo..in ospedale me lo hanno consigliato..mi aiuti,ho un'immensa paura!!CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signorina, partirei dal presupposto che lo specialista interpellato per il problema “cuore” è stato categorico: “cuore sano, tachiacardia sinusale”. Essendo il piu’ esperto in materia darei lui fiducia. L’ ECG dinamico secondo Holter verosimilmente le confermerà la presenza di fasi di tachicardizzazione magari correlate allo stress emotivo, comunque ne attenda i risultati. Mi sento comunque di tranquillizzarla perché anche se ipotizziamo la presenza di tachicardie parossistiche sopra ventricolari (TPSV), in cardiologia si hanno armi differenti per poterle tenere a bada. Cerchi di vivere con piu’ serenità questo disturbo ed eventualmente ricorra all’aiuto di uno Psichiatra per venire a capo dei ripetuti episodi di attacco di panico. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 27 Febbraio 2007