Sto passando un periodo di stress emotivo e

sto passando un periodo di Stress emotivo e talvolta sento un tonfo nel mio Cuore dicono che sono exstrasistole, che normalmente succede a tutti. Talvolta mi succede quando mi piego in avanti. E'normale??
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
È molto probabile che il sintomo da lei riferito sia da attribuire alla comparsa di extrasistoli. Le extrasistoli sono battiti cardiaci prematuri che possono originare negli atri o nei ventricoli. Non necessariamente la presenza di extrasistoli indica l'esistenza di una malattia cardiaca. La prevalenza delle extrasistoli, sia atriali che ventricolari, aumenta con l'età. In assenza di una malattia cardiaca la presenza di extrasistoli non ha alcun significato clinico, non deve imporre limitazioni né portare all'uso di farmaci antiaritmici. In soggetti con cuore normale la comparsa di extrasistoli può essere provocata da stati di ansia, dal fumo, dall'alcool e dalla caffeina. E' necessario quindi eliminare queste cause per vedere scomparire le extrasistoli. Il fatto che i suoi "tonfi" compaiano quando lei si piega in avanti possono anche far pensare alla presenza di patologie addominali (calcolosi della colecisti, ernia iatale, ulcera duodenale) o alla semplice distensione gastrica (aerofagia, consumo di bevande gassate) che possono agire da causa scatenante.
Risposto il: 12 Febbraio 2004