possibile differente modalità d'assorbimento

Prendevo dominans 10 mg – Nortriptilina 11,5 mg + 0,5 mg flufenazina cloridrato ora tolto dal commercio. Ho provato a prendere mezza cp di Lyogen prodotto in Germania, 0,5 mg di flufenazina dicloridrato, insieme a noritren 10 mg ma mi procura dissenteria. Il noritren da solo non mi fa nulla, aggiungendo il lyogen 0,5 mi viene la diarrea. Come mai succede questo? Quando prendevo il dominans che aveva le stesse sostanze non succedeva nulla. Ho controllato gli eccipienti del Dominans e del Lyogen e sono gli stessi. Grazie e Cordiali Saluti
Risposta del medico

Gentile utente,

    la non disponibilità di un farmaco di ampio e consolidato uso quale il Dominans ha provocato numerosi disguidi .Il suo tentativo diriformulare il prodotto assumendo i due principi attivi separatamente appare guidato dal buon senso.Gli effetti collaterali da lei riferiti potrebbero essere giustificati da un a differente modalità di assorbimento dei due principi attivi miscelati assieme nel Dominans rispetto agli stessi prodotti assunti singolarmente,anche se nel medesimo tempo.Potrebbe valutare assieme al suo medico curante la associazione del Noritren con un altro neurolettico sia tradizionale che atipico a basso dosaggio.

    Cordiali saluti

apiergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Maggio 2015