possibile effetto temporaneo

Salve Sto seguendo una terapia per ansia, nervosismo, leggera insonnia con surmontil stabilita alla dose di 25 mg al giorno ( di più no perché non ho depressione ma solo un calo d'umore dovuto alla troppa ansia ).Ho cominciato con mezza cp da 25 mg e avrei dovuto prenderla intera.Finché prendevo mezza cp stavo bene , con l'aumento ad una cp intera ho notato una leggera agitazione e nervosismo e fastidi sul sonno.Vorrei sapere se ciò e' normale con un triciclico e poi passa.Avendo provato anche gli ssri l'agitazione iniziale era menzionata anche nei foglietti illustrativi e menzionata anche dagli specialisti.Il mio specialista non mi ha dato risposte chiare. Mi ha solo detto di rimanere su mezza cp per il momento. Vorrei un parere piu deciso. Grazie
Risposta del medico

Gentile utente,

    posso confermarle che anche nela mia esperienza pratica ho talvolta riscontrato situazioni simili in persone particolarmente sensibili.

Penso quindi che sia ragionevolmente condivisibile l'idea del suo specialista curante di attendere ancora qualche giorno con la dose minore al fine di aiutare il suo organismo ad accettare al meglio la terapia.

  Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Maggio 2015