Possibile gravidanza nel passaggio da una pillola all'altra?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Soffro di emicrania con aura quindi ho dovuto interromperle l'assunzione della pillola anticoncezionale Loette e iniziare l' assunzione di Cerazette (pillola a sola base progestinica). Come indicato dalla mia ginecologa ho iniziato l'assunzione di Cerazette subito dopo aver terminato la confezione di Loette (senza osservare la pausa quindi). L'ultima compressa di Loette è stata assunta il venerdì e la prima di Cerazette il sabato. Giovedì però sono stata male tutta la notte, quindi ho vomitato la penultima Loette, e non sono riuscita a riassumerla a causa del malessere. Ho avuto rapporti completi con il mio partner (senza utilizzare il preservativo) sabato e ieri (lunedì).

Possibile una gravidanza oppure, dato che c'è stato subito un inizio con Cerazette (che assumo regolarmente tutt'ora), l'aver vomitato la penultima di Loette non ha grande importanza? Il ciclo da sospensione dovrebbe arrivare domani (mercoledì) ma come anticipato dalla mia ginecologa potrebbe non comparire a causa di questi sbalzi ormonali. Secondo Lei devo effettuare un test di gravidanza? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La probabilità di gravidanza è assolutamente remota! Stia tranquilla.

Risposto il: 24 Ottobre 2017