Possibile influenza da parte di alcune condizioni e farmaci

L'assunzione di farmaci può alterare in qualche modo il test del CDT? E se si quali sono?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test CDt può essere influenzato da alcune condizioni e farmaci. La terapia suppletiva marziale (ferro) determina un decremento dei valori di CDT in pazienti affetti da anemia sideropenica che non abusano di bevande alcoliche; nei soggetti, alcoldipendenti, sia il fumo che l’apporto di bevande alcoliche appaiono correlati positivamente con l’incremento del valore della CDT. Inoltre, l’uso di contraccettivi orali e la terapia sostitutiva ormonale si associano a valori più elevati della CDT (rispettivamente 7.5% e 45% di incremento).
Risposto il: 10 Aprile 2007