E' possibile ... ad alcune condizioni

SalveVolevo saperese con un'apposita scheda preparata da un istruttore è possibile cominciare palestra all'età di 14 anni, o meglio vorrei sapere se la palestra è sconsigliabile a questa età perchè potrebbe bloccare la crescita. Questa voce che gira è solo una diceria o ha un fondamento scientifico?Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Ciao,

fare palestra non blocca la crescita ma può creare alcuni problemi.

Innanzitutto è indispensabile una visita medica generale con, in particolare, una valutazione del tuo stadio di sviluppo, la tua massa muscolare e la colonna vertebrale. A 14 anni ci possono essere delle differenze notevoli tra un ragazzo e l'altro e questo influisce sul tipo di lavoro che puoi fare in palestra.

Tieni inoltre presente che, a questa età età, il potenziamento muscolare con pesi può creare problemi tendinei.

In ogni caso, il medico che ti visita deve anche dare istruzioni all'istruttore su cosa puoi fare e/o devi evitare per non creare sovraccarichi e sbilancamenti muscolare che possono essere dannosi.

Non usare integratori che non ti servono, ma segui una dieta adeguata e fai controlli periodici dal medico per valutare la regolarità della crescita.

Come vedi non ci sono controindicazioni assolute ma piuttosto bisogna avere maggiori attenzioni.

Se hai bisogno di altro, scrivi pure

Buon esercizio

Dott. Marco Bologna

Risposto il: 06 Dicembre 2012