Possibile influenza dell'ansia

Mia madre di 67 anni soffre da anni di ipotiroidismo ed assume da tempo eutirox, non ha altri problemi particolari esclusi alcuni disturbi alle articolazioni dovute ad osteoporosi, ma comunque nella norma. Da alcuni mesi accusa gravi sbalzi di pressione, è arrivata anche ad avere valori improvvisi di min.130 max 200. E' stata visitata da due cardiologi diversi i quali non hanno riscontrato gravi problemi e hanno prescritto due cure completamente diverse. Con la prima non sono stati riscontrati miglioramenti di alcun tipo, con la seconda riesce a mantenere la pressione su valori di 80/130, ma nonostante ciò ogni tanto le sale ancora arrivando a 95/170. Essendo una persona molta ansiosa potrebbe essere questa la causa principale dei suoi scompensi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna sapere quali farmaci sono stati prescritti. L’ansia potrebbe accentuare l’instabilità della pressione, in questo caso il betabloccante è il farmaco ideale.
Risposto il: 16 Febbraio 2007