Riduzione dell'olfatto post-influenza

Buongiorno!Ho 59 anni sono stata operata nel 2008 di poliposi nasale e ipertriofia dei turbinati... risolto da una parte x una migliorata respirazione ..ma non dal lato di continuo ristagno del muco (soprattutto notturno) . Adesso dopo visita otorinol. mi è stata riscontrata una rinofaringite acuta... Sono in cura con farmaci antibiotici, antistaminici e gocce nasali ..ma da 5 giorni a questa parte ho una mancanza TOTALE di gusto ed olfatto...Sono PREOCCUPATISSIMA ..in quanto è per me del tutto anomalo ... infatti è la prima volta che mi succede in caso di malattie influenzali....Per favore dottore cosa ne pensa ... Resto fin d'ora in ansiosa attesa.. ringraziandoLa anticipatamente...Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dei danni all'olfatto (e, conseguentemente al gusto) possono dipendere direttamente dai virus influenzali, ma, nel suo caso, potrebbero anche dipendere da una riacutizzazione della rinosinusite. E' opportuno comunque che si sottoponga a nuovo controllo presso il collega ORL che la segue.
Risposto il: 08 Febbraio 2010