Possibile influenza indiretta dello stress

Ho trascorso un periodo di grande stress causa vari eventi. Dopo essere dimagrita di 8kg, sono ingrassata di 9; seguendo sempre le stesse abitudini alimentari. Mentre all'inizio avevo sintomi di risveglio precoce (6 del mattino), con sonno non ristoratore ed un'astenia immotivata. Attualmente, pur essendo decisamente in uno stato fisico migliore, noto di aver la pelle secca ed un prurito immotivato, con una secchezza anche negli angoli palpebrali interni. Volevo sapere se i sintomi attuali sono addebitabili allo stress. Grazie.
Risposta del medico
Gentilissima utente, la sintomatologia da lei descritta potrebbe in linea di principio avere le sue radici iin un periodo di stress prolungato che ,attraverso principalmente una alterazione della secrezione di cortisolo,sarebbe in grado di agire negativamente sia sul peso,sia sul sonno sia anche,se pur indirettamente sui disturbi cutanei da lei descritti.Penso tuttavia che l'ipotesi che le prospettato debba essere presa in considerazione solo ed esclusivamente dopo una accurata visita medica e l'esecuzione di tutti gli accertamenti necessari al fine di escludere altre patologie di diversa origine. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 22 Novembre 2011