Buongiorno. mio padre lo scorso luglio ha subito

Buongiorno. Mio padre lo scorso luglio ha subito un intervento di sostituzione alla valvola aortica con impianto di valvola meccanica. Da qualche tempo ha riscontrato una carie dentale e il dentista non ha ritenuto iniziare subito la terapia antibiotica dicendo che può farla anche dopo la rimozione della carie. Il medico curante gli ha però prescritto un'antibiotico (VECLAM 500mg) per una settimana dall'intervento. Secondo lei in questi casi, la terapia antibiotica deve essere iniziata già prima di un possibile intervento ai denti?E il sopracitato antibiotico è adatto per scongiurare possibili endocarditi( va bene anche prenderlo per una settimana oppure la terapia dovrebbe essere prolungata)? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
la profilassi antibiotica è utile e necessaria per i periodi in cui c’è pericolo di sepsi e quindi è di breve durata; è opportuno farla nelle persone con vizi valvolari in cui il rischio di un endocardite è più elevato; l’antibiotico usato va bene.
Risposto il: 11 Giugno 2008