Valutazione globale

Da alcuni esami eseguiti a mio padre, di 78 anni, il quale deve subire un'intervento all'anca, è emerso che presenta una dilatazione dell'aorta . Per questo motivo i medici, prima di decidere se operarlo gli hanno fatto eseguire una tac il cui esito è stato il seguente: "TC torace senza e con mdc finalizzato allo studio dell'aorta toracica. Dopo mdc sono anche state effettuate ricostruzioni multiplanari lungo l'aorta toracica con tecnica MIP. Discreta ectasia dell'aorta ascendente con diametro assiale di circa 45 mm. Al terzo medio della porzione traversadell'arco il diametro è di circa 38-39 mm e si osserva modesta trombosi parietale. A livello della discendente si nota ectasia aortica aneurusmatica con diametro assiale massimo di circa 53 mm e discreto trombo semilunare sul versante postero esterno Marcata tortuosità aortica al passaggio toracico addominale, a livello della emergenza del tripode celiaco e dell'arteria mesenterica superiore il diametro del vaso rientra nei limiti della norma. " Secondo il vostro parere dovrà subire qualche possibile intervento all'aorta? E sarà possilile effetture comunque anche l'intervento all'anca o risulterebbe rischioso. Aggiungo che mio padre ci cura già da diversi anni per ipertensione e per una discreta asma
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la dilatazione dell’aorta che lei descrive, rientra gia’ soprattutto per quanto riguarda la discendente in una prospettiva chirurgica. Per quanto riguarda invece la porzione ascendente e’ necessario considerare anche l’altezza e la superficie corporea. Tuttavia l’intervento chirurgico sull’aorta e’ un intervento importante che richiede una attenta valutazione della situazione anche di polmoni, del cuore, reni etc. Inoltre vanno valutati gli spessori della parete aortica, e le caratteristiche della dilatazione. Non credo che sara’ possibile eseguire l’intervento all’anca prima di avere completato gli accertamenti anche con ecocardiogramma e studio agiografico sia dell’albero coronarico che dell’aorta con studio anche dei rami addominali e renali. Sara’ poi necessaria una valutazione collegiale dell’anestesista che supporta l’ortopedico e del chirurgo vascolare prima di una decisione definitiva.
Risposto il: 23 Marzo 2007