calcolosi della colecisti sintomatica possibile intervento chirurgico

Gentili Dottori, a mio padre è stata riscontrata una infiammazione alla colecisti e un calcolo di circa 2cm, presenta dolori all'addome nella parte destra, sta eseguendo le varie analisi per capire la natura dell'infiammazione.Secondo la vostra esperienza da cosa potrebbe essere causata l'infiammazione? é curabile o dobbiamo pensare il peggio?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Poichè è presente un calcolo in colecisti, la causa più probabile dell'infiammazione della colecisti e della sintolmatologia dolorosa addominale è data proprio dal calcolo. Andrebbe valutata dal chirurgo l'opportunità di un eventuale intervento di colecistectomia.
Risposto il: 03 Novembre 2009