possibile la chiusura

Gent. mo dottore,Sono una ragazza di 25 anni. All'età di circa 6 anni mi sono stati fatti i fori ad entrambi i lobi delle orecchie per poter indossare gli orecchini. Ora, non avendoli utilizzati da molto tempo, in uno dei due trovo molta difficoltà ad inserire l'orecchino, con conseguente sanguinamento e gonfiore. E' possibile che il foro si sia chiuso? Sembra quasi che lo debba rifare ogni volta. Lei cosa mi consiglia?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Enrico Gringeri
Specialista in Chirurgia generale
se il foro non si usa per molto tempo (non essendo un foro naturale, ma artificiale) si potrebbe chiudere spontaneamente. saluti
Risposto il: 23 Maggio 2010