Vorrei saperne di più sui nuovi interventi sul

Vorrei saperne di più sui nuovi interventi sul PFO:
1 - da che anno è diventata possibile la chiusura per via percutanea dei PFO?
2 - E' scientificamente provato che la chiusura dei PFO previene episodi futuri di Ischemie e/o trombosi e/o ictus?
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento con occlusori (device) del PFO è una metodica attuale e di relativa recente introduzione. Permette di risolvere il difetto in una sola seduta senza ricorrere alla chirurgia. E’ realmente provato che i portatori di FOP possono avere incidenti vascolari cerebrali e talora polmonari a causa della comunicazione tra due distretti sx e dx normalmente isolati.
Risposto il: 04 Dicembre 2006