Buona sera, sono una ragazza operata di chiusura

buona sera, sono una ragazza operata di chiusura fop per via percutanea dopo un TIA, infatti mi hanno riscontrato un grosso aneurisma interatriale con passaggio. La mia vita dopo il TIA e la chiusura è ritornata normale anche se per 1 anno dopo l'intervento ho avuto problemi di forte emicrania oftalmica, penso riconducibile a qualche bollicina che si creava sull'applazzer, comunque detto questo la mia domanda non la faccio per me ma per la mia cara sorellina(25 anni) che dopo una visita cardiologica, fatta per una forte tachicardia ed ansia, infatti per ora prende degli ansiolitici, le hanno riscontrato un setto interatriale sottile, dopo ecotransesofageo si è visto che sotto manovra di valsalva il setto si aneorismava e c'era il passaggio. l'ecografista e il cardiologo hanno consigliato di chiudere per via percutanea, anzi le loro parole sono state "se fosse mia figlia chiuderei". girando su internet pero' ho notato che molti medici non consigliano di chiudere ma di tenere il cuore sotto controllo, sono veramente confusa perchè c'è questa discordanza fra medici stessi? se la domanda viene fatta ad un chirurgo lui risponde che la via percutanea non è buona se parli con un emodinamista la consiglia, se parlo con un cardiologo non consiglia di trattarla ma insomma perchè tutti questi pareri discordanti?????senza offesa ma credo che ognuno venda il proprio prodotto!!!! un altra domanda che mi frulla in testa è che mi hanno sempre detto che questa anomalia è congenita e non ereditaria come si puo' definire quello che ci sta succedendo ....sfortuna??? è possibile che 2 sorelle hanno lo stesso problema ? grazie per la risposta e scusatemi ancora se sono stata offensiva
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di FOP (forame ovale pervio) è una discontinuità del setto interatriale che si osserva nel 20-30% della popolazione normale. Perciò veda Lei se è un caso oppure crede vi sia una familiarità. Non vi sono dati sicuri al riguardo vista la frequenza di questa condizione. Le linee guida internazionali NON raccomandano la chiusura del FOP in assenza di episodi di embolia.
Risposto il: 05 Febbraio 2008