possibile leucemia-linfoma

A mia zia sono stati riscontrati dei linfonodi a livello inguinale. Dagli esami del sangue il medico sospetta una leucemia. La tipizzazione dell'ago aspirato praticato propende per quella a bassa malignità (cronica), pur non dandone la certezza. Il chirurgo ha prospettato un intervento per asportare un linfonodo, che dovrebbe poi essere analizzato per essere certi della tipizzazione della malattia. A seguito del risultato, l'ematologo potrà dare la cura adatta. Vorrei sapere se è giusto asportare la ghiandola e se questa operazione potrebbe essere controproducente, facendo propagare la malattia. E' possibile che l'ago aspirato non dà la certezza sulla tipizzazione? L'esame della ghiandola da asportare dà la certezza sulla tipizzazione? Nel caso in cui si trattasse di un altro tipo di leucemia, la chemio a cui dovrà essere sottoposta può essere definita lieve?
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di fare qualunque cosa, consulti un buon ematologo e non lasci l'iniziatica ad altri specialisti. Se è a Napoli chiami 0817472241
Risposto il: 22 Febbraio 2007