Possibile presenza di lesioni metastatiche

salve,
vi scrivo perché sono terribilmente preoccupata..mia madre affetta da neoplasia ossea per la quale ha effettuato radioterapia e ora sta seguendo un ciclo di chemio, ha fatto un'ecografia al fegato che rileva "presenza di 2 lesioni di circa 14mm ipoecogene del lobo destro del fegato di natura ripetitiva"... che vuol dire? dopo alcune settimane di chemio è scesa da un marker Ca 15-3 di circa 1400 a 400 e sembra che stia pure aumentando un po' di peso... che devo pensare? la chemio non dovrebbe in un certo senso proteggerla dal cancro in altre parti?
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non è chiara quale sia la neoplasia di base ( Mammella ? ). L’ecografia al fegato fa sospettare la presenza di lesioni metastatiche; se tali lesioni sono insorte dopo l’inizio della chemioterapia c’è l’indicazione a cambiare schema di trattamento: tale decisione va presa dall’oncologo di riferimento in considerazione della intera storia clinica della paziente
Risposto il: 28 Maggio 2007