possibile tunnel carpale

Gentilissimo Dottore sono una donna di 48 anni , le chiedo come mai solo quando dorme di notte , si addormenta completamente il braccio destro compreso la mano e i polpastrelli , a tal punto che durante la notte mi sveglio dal dolore perché lo sento pesante , e cerco di trovare una posizione al braccio in modo che non mi fa male , ma è inutile , non riesco in nessun modo a risolvere il problema e da circa 10 giorni che sto facendo terapie con massaggi e elettro stimolazione alla parte del collo e spalla , perché mi e stata diagnosticata una "Cervicale" le chiedo gentilmente se vi sono altri tipi di analisi , visite specialistiche da poter effettuare per risolvere questo problema la ringrazio anticipatamente per una sua risposta. Grazie buon lavoro.-
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! Il problema da lei descritto potrebbe far pensare ad un problema a carico della colonna cervicale ( sarebbe utile fare una risonanza magnetica) dovuto alla presenza di qualche ernia o protrusione, oppure, se il problema riguarda soprattutto la mano, alla sindrome del tunnel carpale, cioè l'irritazione/compressione del nervo mediano che passa appunto attraverso il carpo, in questo caso l'esame più indicato è l'elettromiografia.

Risposto il: 26 Aprile 2012