Possibili alternative farmacologiche

Ho 41 anni e fin dall'età di 14 anni soffro di tachicardia parossistica sopraventricolare. non ho piu' avuto episodi dai 18 ai 34 anni. tutto è ricomparso dopo la nascita del mio secondo figlio. Ora gli episodi si ripresentano 2 o 3 volte all'anno e durano dai 30 ai 60 minuti. In quei momenti non sono in grado di muovermi perchè provo fatica e dolori al petto. Dagli accertamenti (ECG, ecocuore, studio elettrofisiologico transesofageo) non si sono riscontrate patologie cardiache. La mia domanda è questa: esiste un farmaco che possa prevenire l'insorgenza delle crisi, oppure uno che le blocchi immediatamente al momento dell'insorgersi? La ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe innanzitutto opportuno sapere qualcosa dell’anamnesi farmacologica: ha già provato altri farmaci? Se sì a che dosaggio? E con quali risultati?
In linea teorica i farmaci che potrebbero essere utili sono diversi (propafenone, betabloccanti, ecc.) ma consigliarne uno con questi pochi dati è impossibile e sarebbe scorretto.
Risposto il: 01 Febbraio 2007