due episodi di pnx spontaneo

da una recente rx del torace mi è stata fatta la seguente diagnosi: aumento della diafania di fondo dei campi polmonari superiori bilateralmene in assenza di lesioni a focolaio, sfumato ispessimento della piccola scissura di dx, non si avvertono segni di pnx Ci tengo a precisare che in pasato ho avuto due episodi di pnx spontaneo il primo nel 1992 il secondo nel 1997 puo darmi dei suggerimenti e dele spiegazioni, grazie FERRUCCIO
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, il pneumotorace spontaneo è correlato di norma alla presenza di alterazioni strutturali del parenchima polmonare. Queste consistono, in parole semplici, nella presenza di aree polmonari vicine alla superficie pleurica con bolle aeree. Queste possono aprire la strada all'aria verso il cavo pleurico determinando il collasso del polmone: fenomeno che, come saprà, è denominato pneumotorace. La diafania presente all'esame radiografico del torace denota, verosimilmente, tale anomalia. In genere l'effettuazione di un esame TAC ad alta risoluzione senza mezzo di contrasto consente di poter definire nel dettaglio la situazione di predisposizione. In alcuni casi è opportuno un intervento chirurgico teso alla eliminazione del rischio.
Risposto il: 22 Gennaio 2007