Possibili effetti collaterali areosol prima di tac

Buongiorno.  Da circa 2 mesi soffro di dolore al torace,espettorato marrone sapore in gola tipo ferroso.ho effettuato venerdi mattina 30/11/2018 una TAC torace aorta e coronarica. Fino alla sera prima ho effettuato una terapia aereosol con fluimucil antibiotico + clenil (beclometasone dipropionato) per circa 5 giorni. Ho timore che usando questi farmaci abbia potuto falsare l'esito dell'esame stesso?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

No. Probabilmente ha avuto una polmonite o una pleuropolmonite. Se sono passati almeno 5 gg dalla fine degli aerosol, potrebbe eseguire anche un esame colturale dell'escreato per germi comuni e miceti. Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Dicembre 2018