Possibili effetti collaterali di farmaci

In aggiunta ad altri che riporterò in seguito, mi sono stati prescritti questi nuovi farmaci:( Carvedilol AL 6,25mg) per CONTRASTARE, mi é stato riferito, delle VARICI allo stomaco, e associato con (Spironolacton 50) mg per ELIMINARE dell’acqua presente intorno al fegato. Oltre questa nuova prescrizione, assumo da circa 20 anni Ethyroxina 175mg, a cui da circa tre anni si aggiunge anche mezza tabletta di Ethiroxina 25mg. Da circa 15 anni assumo giornalmente anche una capsula di Omeprazolo 20mg (per acidità e reflusso esofageo). E per finire, da 15 anni assumo anche una capsula di tamsulosin 0,4 mg, per placcare gli effetti della neoplasia benigna.

Dal che stando al mio stato attuale di salute, deduco che questi ultimi farmaci, quindi il Carvdilol 6,25, e il Spironolacton 50 mg, non abbiano effetti per nulla curativi nel mio organismo, ovvero, in "compenso" avverto degli effetti collaterali fastidiosi: mal di stomaco appena faccio fatica: in bici ad esempio. Oppure mal di testa, con leggeri capogiri, a altri disturbi legati al mio benessere generale, come il calo dell'umore etc. etc. Vorrei un consiglio medico specialistico indipendente e sincero per tutto ció.. grazie!! Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Quadro complesso. Da ciò che scrive presumo, ma andrebbe personalmente verificato, cirrosi epatica con sospette varici esofagee e iniziale ascite e reflusso gastroesofageo. Se la diagnosi é quella, il carvedilolo presumo sia stato prescritto per prevenire complicanze emorragiche digestive e il diuretico per l'ascite. Se tutto ciò risponde a verità concordo sulla terapia, e mi porrei alcuni altri problemi , ma tutto si basa su ipotesi e realtà cliniche presunte...difficile capire e consigliare tramite questo strumento informatico, occorre visita e presa in carico....

Risposto il: 26 Ottobre 2018