Possibili problemi di fertilità?

Sono una donna di 33 anni ed ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare. Da quattro o cinque mesi, però, il ciclo ritarda di quasi una settimana; inoltre per tutto il mese ho perdite abbastanza consistenti e dal colore piuttosto scuro. Ci sono dei problemi? Da cosa può dipendere questo cambiamento? Possono esserci ripercussioni sulla fertilità, dal momento che vorrei avere un secondo figlio?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le perdite ematiche intermestruali possono essere dovute a molte cause, ma questo può essere stabilito solo con una valutazione clinica. Le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo, che eventualmente le suggerirà di fare degli accertamenti per determinarne la causa (disturbi ormonali, polipo, etc). Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Novembre 2002