Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

30-01-2018

Possibili rischi esposizione amianto

Gentili dottori sono un manutentore bruciatorista e mi sono imbattuto nella sostituzione di una guarnizione in amianto. Nella sostituzione ho liberato fibre in aria. Avevo la tuta copri abiti e la mascherina. Il guaio è che dopo il lavori fatto ho aspirato il tutto. Finita la manutenzione ho fatto gli ultimi controlli togliendomi le protezioni. A casa ho lavato i vestiti nel dubbio . Ho fatto anche lavare il furgone e arieggiare la parte dove tengo l’attrezzatura usata. Il materiale aspirato dentro l’aspiratore devo eliminarlo. Sicuramente sono stato esposto ma spero di aver ridotto il rischio con il mio comportamento. Devo dire che sono molto preoccupato.

Risposta di:
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria
Risposta

Ha eseguito i protocolli di protezione in modo corretto. Per cui sia sereno, ha fatto ciò che doveva fare; le manovre di protezione che ha eseguito sono più che sufficienti. Inoltre non è sufficiente una unica esposizione all'asbesto - di breve durata e con protezioni - per avere problemi in futuro. Cordiali saluti.

TAG: Igiene e medicina preventiva | Malattie dell'apparato respiratorio | Polmoni e bronchi | Tossicologia medica | Tumori
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!