Possibili trasmissioni da scambio di posate?

Salve La settimana scorsa ero a mangiare un gelato con un'amica, in un attimo di distrazione ho usato il suo cucchiaino. Per un paio di motivi che elenco mi sto preoccupando un po'. -Talvolta lavando i denti mi sanguinano un po' le gengive, era capitato il giorno prima dell'episodio, mi chiedevo se può essere una via d'accesso per qualcosa. -la Ragazza in questione so che ha avuto molte storie e non usa spesso precauzioni. Inoltre poco sopra il labbro aveva una escoriazione da ceretta fatta il giorno prima. Mi chiedevo se c'è qualche rischio di malattie sessuali e non sessuali. Grazie a chi risponderà
Risposta del medico
Gentile ragazzo, in una situazione come quella da lei descritta non si può escludere a priori la possibilità di trasmissione di virus o batteri vuoi correleti a malattie sessualmente trasmissibili,vuoi di tipo più comune. Qualora i dubbi che lei esprime nella sua richiesta fossero tali da incidere sulla sua qualità di vita, sarà opportuno parlarne con il suo medico di fiducia , che saprà consigliarle gli accertamenti necessari per dirimere ogni dubbio. Tenga comunque presente che la concreta possibilità di contrarre un'infezione è conseguenza necessariamente del contatto con un agente infettante, ma dipende anche dallo stato immunitario del soggetto,e quindi dalle capacità di reazione del suo fisico.Pertanto, fortunatamente, non sempre il semplice contatto è sufficiente a scatenare una patologia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 05 Marzo 2019