Ho contratto l'epatite c nell'82 da scambio di

Ho contratto l'Epatite c nell'82 da scambio di siringhe, infette, sono risultato positivo al test hcv casualmente (volevo donare il Sangue) tutto questo nel 2001. Le mie transaminasi sono nella norma eccezion fatta da sporadici innalzamenti di 2 o 3 valori superiori alla norma. La viremia oscilla da 800.000 a 1.000.000 di copie, nella biopsia non è stato rilevato ne ssun danno istologico. Il mio genotipo è 1a. Data la mia giovane età potrei sopportare credo, una Terapia interferonica. Sono costantemente monitorato al Sant'Andrea di Roma. Mi consigliate di intraprendere la terapia? Sono cosciente dei possibili effetti collaterali!!! Cordiali saluti FRANCO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente vi è una intensa discussione in merito alla terapia con interferone nei soggetti con aminotransferasi normali e si attende il risultato finale di alcuni studi clinici condotti su tale categoria di soggetti. Pertanto, nel suo caso in cui anche la biopsia epatica non ha mostrato alcun segno di infiammazione, in aggiunta al fatto che presenta un genotipo 1, che non è tra quelli che rispondono meglio alla terapia antivirale, le consigliamo di soprassedere sulla terapia.
Risposto il: 11 Aprile 2005