Possibili ulteriori miglioramenti

TEMPO FA LA CONTATTAI SU QUESTE PAGINE IN RIFERIMANTO ALLA DOMANDA HH/1E51172. E' PASSATO UN ANNO DAL PROBLEMA CHE SI E' VERIFICATO A CAUSA DEL PARTO, E LA MIA SITUAZIONE E' LA SEGUENTE: LA TERAPIA FARMACOLOGICA E' RIMASTA SOSTANZIALMENTE LA STESSA CON LA VARIAZIONE DELLA DOSE DEL DILATREND (2cp al di), LA SOSTITUZIONE DEL TRIATEC CON IL BLOPRESS E L'ELIMINAZIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE (SINTROM). NELL'ULTIMA VISITA CON RELATIVO ESAME ECOGARDIGRAFICO, LA F.E. E' ARRIVATO AD UN VALORE DEL 40%, MENTRE IL MUSCOLO CARDIACO RISULTA ANCORA DILATATO. IL CARDIOLOGO MI HA PRATICAMENTE DETTO CHE A DISTANZA DI UN ANNO, MIGLIORAMENTI ULTERIORI SONO QUASI ESCLUSI. MI HA CONFERMATO CHE DOVRO' CONTINUARE CON LA TERAPIA, CHE E' L'UNICA COSA CHE MI DA BENEFICIO. LE CHIEDO, SE DOVRO' PRENDERE QUESTI FARMACI PER TUTTA LA VITA, E SE CI SONO ULTERIORI MARGINI DI MIGLIORAMENTO, O ALTRE SOLUZIONI PER LA MIA SALUTE. NEL SALUTARLA E RINGRAZIARLA , LE CHIEDO QUALI SONO LE MIE PROSPETTIVE DI VITA.
Risposta del medico
Paginemediche
nell’esperienza comune sono sicuramente possibili ulteriori miglioramenti e quindi la terapia dipenderà molto dall’evoluzione della miocardiopatia. Per la vita mi sembra prematuro tirare conclusioni in questa fase.
Risposto il: 14 Marzo 2007