Possibilità di ulteriori danni

Salve ho 39 anni, operata 2 volte per un carcinoma al seno dx con successivo svuotamento ascellare nell'ottobre 2006. Vista l'età mi hanno consigliato 6 cicli di chemioterpia, 30 sedute di radioterapia e la terapia ormonale. Dopo il terzo ciclo di chemioterapia (sei giorni dopo) ho avuto un INFARTO ANTERIORE ESTESO. Gli oncologi dicono che i chemioterapici non possono portare all'IMA. DOMANDA: Siete in grado di dimostrare il contrario? La radioterapia potrebbe causare ulteriori danni al cuore? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gli oncologi hanno in parte ragione ma in soggetti predisposti alcuni chemioterapici possono sviluppare in alcuni pazienti ( 1% circa) coagulopatie che sono causa di embolie polmonari o trombosi oppure angina o infarto causati da vasospasmo
Risposto il: 21 Febbraio 2007