Possibilità contagio epatite B

Buongiorno! Per caso ho letto su un referto medico della mia compagna trovato per casa questo frase: quadro clinico:

1)ARTRITE REUMATOIDE-------

2)CARRIER OCCULTO HBV, utile valutazione hbsag fra qualche mese.

Cosa vuol dire carrier occulto hbv, puo' avermi infettato con il virus dell' epatite B? Negli ultimi 4 anni abbiamo avuto rapporti non protetti con una frequenza di 4-5 volte al mese. Come mi devo comportare? Per favore rispondetemi , grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

L’infezione occulta da virus dell’epatite B si definisce per la presenza dell’HBV-DNA nel siero e/o negli epatociti di soggetti HBsAg negativi, con o senza marcatori virali indicativi di una precedente infezione (HBcAb e HBsAb). Occorre ripetere i markers come consigliato. Il rischio di trasmissione si ha principalmente con le trasfusioni ematiche.

Risposto il: 10 Aprile 2018