Posso avere figli con le valvole cardiache

POSSO AVERE FIGLI CON LE VALVOLE CARDIACHE MECCANICHE ( MI RIFERISCO ALLA MITRALE E AORTA)??
Risposta del medico
Paginemediche
presumo che le valvole funzionino bene, e che il cuore non abbia danni di funzione contrattile. Se queste condizioni sono vere, la gravidanza non è esclusa. Tuttavia vi il non piccolo problema della gestione della terapia anticoagulante, che non può assolutamente essere sospesa, ma che in una determinata fase della gravidanza (quella “centrale”) deve essere condotta non con i farmaci orali (COUMADIN, SINTROM) ma con eparina (per via venosa, e poi per via sottocutanea con eparina a basso peso molecolare). Si tratta quindi di una gestione abbastanza delicata, che si deve scrupolosamente programmare e seguire insieme al cardiologo e al ginecologo. La gravidanza , in conclusione, non è esclusa, ma può avvenire con un rischio ragionevole solo in presenza di forte motivazione e attenzione alle indicazioni terapeutiche e di monitoraggio.
Risposto il: 18 Gennaio 2008