Posso considerarmi guarito?

Caro Dottore, un mese fà mi è stata diagnosticata una "polmonite" (tenue addensamento parenchimale sn, dopo esami Rx al torace) con assenza di febbre, tosse persistente secca. Sono stato in cura a casa con antibiotici e cortisone per tutto il periodo. Ho rifatto la lastra per il controllo e sul referto c'è scritto: Al controllo attuale rispetto al precedente si rileva sostanziale riassorbimento del tenue addensamento parenchimale preced. segnalato in sede sovrabasale sn ove residua lieve rinforzo del disegno vascolo-bronchiale. Posso considerarmi guarito (la tosse permane), come assicurato dal mio dottore o devo consultare uno specialista per sicurezza?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Di norma, dopo un processo broncopneumonico insorgente in un soggetto sano, non residuano elementi ad un esame radiografico successivo. La presenza di tali elementi, oltre la persistenza della tosse, consigliano di effettuare un consulto specialistico.
Risposto il: 01 Aprile 2007