Posso far uso di viagra?

Buongiorno, Peso 67 Kg, ho 47 anni e sono alto 1,67. Non fumo, bevo pochissimo vino, non ho il diabete, non sono iperteso, non sono obeso o sovrappeso, non ho compromissioni alle arterie, non ho lesioni del midollo spinale o lesioni cerebrali, non ho subito interventi chirurgici alla prostata o a livello addominale e non faccio uso immotivato o abuso di farmaci. Nonostante questa mia vita diciamo “regolare” da diversi mesi non riesco a mantenere l’erezione nel corso del rapporto sessuale. Sarà le stress, o forse anche ansia da prestazione, sta di fatto che purtroppo da circa 3/4 mesi sono incappato in questo odioso inconveniente. Non ho mai affrontato terapie per questo tipo di problema e questa è la prima vola che decido di rappresentarlo ad un esperto. Considerato altresì che:1) a marzo 2011 ebbi un’occlusione della vena centrale retinica all’occhio destro le cui indagini emocoagulative esclusero la presenza di cause note di trombofilia eredo-familiare e acquisita (ho fatto tutte le cure del caso e al momento mi è calata un po’ la vista nell’occhio interessato all’evento);2) ad agosto 2008, a seguito di un’oppressione toracica e successivo cardiopalmo ipercinetico di un minuto, svolsi taluni esami cardiaci che rilevarono la presenza di un “click” protosistolico alla punta da sospetto P.V.M. (da successivi riesami emerse la “valvola aortica bicuspide con gradiente trasversale privo di significato emodinamico, e minima insufficienza, e altre funzioni nei limiti”);3) Recentissimi esami del sangue hanno evidenziato valori nella norma;4) Recentissimo elettrocardiogramma ha evidenziato valori nella norma, vorrei sapere se, in linea generale, posso far uso di viagra (o altro prodotto similare) per risolvere questo mio spiacevole disturbo sessuale (ovviamente non prima di consulto medico più approfondito che se del caso farò sicuramente). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Dovinola
Specialista in Urologia e Andrologia

 Non credo ci sia relazione tra le patologie descritte ed il fastidio che ha lamentato. Si affidi tranquillamente ad un andrologo di sua fiducia e vedrà che tutto tornerà a posto

Risposto il: 17 Settembre 2014