Posso fare il test di gravidanza con lo spotting?

Salve, al quarto giorno di perdite mestruali ho avuto un rapporto non protetto a coito interrotto e il giorno seguente ho preso la pillola del giorno dopo Ellaone. Oggi (26esimo giorno di ciclo) dovrebbe essere il primo giorno del nuovo ciclo ma anziché avere delle perdite abbondanti, come ho sempre avuto, sto avendo dello spotting, di colore scuro ma la quantità di sangue persa è alquanto minima. Quando mi converebbe fare il test per avere un esito sicuro?
Risposta del medico
Gentile ragazza, l'irregolarità del ciclo potrebbe essere correlata con l'assunzione della contraccezzione d'emergenza,che ha influito sul suo equilibrio ormonale. Può comunque effettuare l'esame in qualsiasi momento,indipendentemente dallo spotting in atto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 04 Febbraio 2019