Posso rimanere incinta così?

Salve mi scusi il disturbo, posso chiederle se sono a rischio di gravidanza in una determinata situazione? Ho 22 anni, ho avuto due rapporti con il mio fidanzato sempre protetti da condom e senza eiaculazione(né dentro il preservativo né fuori). ho avuto questi due rapporti a una settimana esatta di distanza. Uno il 25/02 e uno il 3/03 e le mestruazioni erano iniziate il 19/02(presumo mi trovassi nel periodo fertile). il rapporto protetto fin dall'inizio e senza eiaculazione e alla fine abbiamo gonfiato il preservativo e si gonfiava. L'ansia è causata dai preliminari. Lui ha perso del liquido pre eiaculatorio nella fase di eccitazione. Le mie domande sono
-se io e lui avessimo avuto tracce di liquido pre eiaculatorio mentre mettevamo il preservativo è possibile che Sul preservativo siano rimaste e che quindi durante la penetrazione io possa essere rimasta incinta?
-se lui dopo aver tolto il preservativo mi ha penetrata con le dita e ci fosse stato liquido pre eiaculatorio E possibile che si sia istaurata una gravidanza?
Io non ricordo se lui si fosse toccato e ho paura che questa sorta di masturbazione possa aver creato danno ecco. Ho scritto a una ginecologa ma mi ha detto che senza eiaculazione e con il preservativo è impossibile ma poi mi ha lasciata col visualizzato e la mia ansia sale.
Ora ho i classici sintomi pre ciclo, quindi crampi al basso ventre, gonfiore, dolore al seno. Ma siccome sono comparsi 10gg prima del ciclo ero entrata in ansia perché sono iniziati il giorno dopo del rapporto di giorno 3/3 e una settimana dopo il rapporto di gg 25/02.
Ci sono rischi in questi casi?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Genile ragazza,
direi che se tutto si è svolto come da lei descritto, le probabilità di una gravidanza indesiderata siano pressochè nulle.
La comparsa di sintomi di tipo pre mestruale non è correlata a una eventuale gravidanza, ma potrebbe essere legata a qualche lieve alterazione del suo assetto ormonale, vuoi per motivi stagionale, oppure di stress, .....
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Marzo 2024