Posso utilizzare elettrostimolatore con icd?

Salve. Sono portatore di ICD da 6 anni per una cardiomiopatia dilatativa ventricolare sinistra da post antracicline. Faccio sport regolarmente (ciclismo) a livello amatoriale senza avere nessun problemi nemmeno sulle salite. Volevo avvicinarmi a un elettrostimolatore per fare dei massaggi di recupero. Ho letto che è vietato l'utilizzo ai portatori di pacemaker, ma ICD ha una funzione diversa da un pacrmaker normale, entra in funzione in caso di arresto o se il battito scende sotto una soglia impostata.

Posso utilizzare un elettrostimolatore? Utilizzo da tempo, sia a casa nella pesata settimanale che dalla nutrizionista, la bilancia impedenziometrica e non mi ha mai dato problemi. Se non sbaglio le bilancie impedenziometriche generano un impulso che attraversa il corpo per misurare la conposizione corporea.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

L’elettrostimolazione muscolare è controindicata nei portatatori di. AICD per il rischio di shock inappropriato.

Risposto il: 30 Agosto 2018