Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Rughe e prodotti antietà

rughe e prodotti antieta

Le rughe sono la prova tangibile ed evidente dei danni che sole, smog, stress, età compiono sulla tua pelle. Se è vero, da una parte, che non è possibile combattere tutte le cause, è anche vero, dall'altra parte, che si può prevenire il rilassamento ed i danni cutanei utilizzando delle creme adatte al problema e soprattutto all'età.

20-30 anni: lo splendore della pelle

In questo periodo lo splendore della pelle è al massimo: le fibre sono elastiche e trattengono l'acqua e la rigenerazione delle cellule è a massimo vigore. La pelle del viso quindi si presenta soda, vellutata, morbida al tatto. È sbagliato pensare, però, che non si abbia necessità di nutrirla ed idratarla.

È il momento in cui, invece, bisogna proteggerla di più proprio per allontanare il momento delle prime rughe. Le creme da utilizzare in questo periodo della vita saranno quindi arricchite di filtri solari contro UVA e UVB e conterranno germe di grano, olio di avocado e poi ancora papaia per stimolare le cellule ed elementi astringenti.

30-40 anni: i primi segni

L'esposizione al sole, all'inquinamento cittadino, ma anche lo stress e l'Ansia possono lasciare sulla pelle del tuo viso i primi segni. Cominciano i gonfiori nel contorno occhi, il colorito un po' spento, le prime rughe intorno a naso, labbra ed occhi. A questo va aggiunto il ricambio cellulare più rallentato rispetto al decennio precedente.

Quindi, i primi danni cominciano a farsi visibili; non c'è modo di riparare, ma si può rallentare l'invecchiamento. Consigliate allora le creme con ceramidi per idratare e nutrire la pelle, il coenzima Q10 per dare l'energia necessaria alle cellule, il fosforo per rendere la pelle più elastica. Nelle creme per questa età non devono mancare neanche l'acido ascorbico, il retinolo, le Vitamine A, C, E ed F e l'acido ialuronico per idratare la pelle.

Dopo i 40 anni: la pelle matura

Le rughe si fanno più marcate a questa età, la pelle comincia a rilassarsi e si vede. L'utilizzo di creme idratanti ed antirughe diventa quasi un obbligo per chi vuole mantenere il viso elastico e luminoso.

C'è la necessità di utilizzare un prodotto che possa contemporaneamente idratare, combattere i radicali liberi, restituire una certa elasticità. Nelle creme specifiche per questa età si troveranno quindi elementi come i flavonoidi estratti da mirtillo ed uva, le proteine di soia e grano, i chitosani, perfino il tè verde.

Consigliati per le donne di questa età anche l'uso di un siero anziché di una crema: ha le stesse sostanze delle creme, ma in una concentrazione maggiore ed è più semplice da stendere e da assorbire. Il suo utilizzo renderà più rapidamente la pelle compatta attenuando le rughe e nutrendo la pelle in profondità.

07/12/2017
20/05/2011
TAG: Dermatologia e venereologia | Pelle