Le extrasistole possono essere causate da disturbi gastrici?

Salve, ho 28 anni, 190 x 84 kg, non fumatore. Soffro di sporadiche extrasistole fin da piccolo ma da circa una settimana ne sono letteralmente perseguitato, un vero "bombardamento" senza tregua, soprattutto da sdraiato. Sento anche interessamento della bocca dello stomaco. Recatomi dal mio medico curante e poi al ps, dove il cardiologo ha appurato il numero "pazzesco" di extra (in 1 minuto con lo stetoscopio me ne ha sentite 4 o 5!) ma mi ha assolutamente rassicurato sull'origine benigna anche dopo cardiogramma ed ha totalmente escluso patologie cardiache, volevo sapere se in caso possano essere causate da problemi gastrici, di stomaco.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, le sue extrasistoli possono essere causate da un rigurgito gastroesofageo, da ernia jatale o da altri problemi gastrici. Se il fenomeno dovesse persistere le consiglio di consultare un gastroenterologo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 24 Maggio 2017