Possono i fumi e i vapori di bitume essere la

Possono i fumi e i vapori di bitume essere la causa di un forte aumento dei valori delle ggt?valori saliti anche a 260 e mai più scesi sotto i 70
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 la gamma glutamil transpepidasi è un enzima che trasferisce aminoacidi attraverso la membrana cellulare.

Questo enzima è molto sensibile ma altrettanto aspecifico. A solo titolo di esmpio Le dico che la ggt aumenta nel consumo di alcol e può, il suo aumento, essere indotto da diversi farmaci.

Un aumento isolato, perciò, non fornisce alcun elemento diagnostico.. Questo enzima, per esempio, indica il funzionamento del fegato (un aumento, perciò, denota un cattivo funzionamento del fegato e delle vie biliari.

Dovrebbe,all'inizio escludere una patologia del fegato.

Per tali motivi indaghi meglio su questo organo

Saluti

Dottor Ernani Bussetta

Risposto il: 13 Ottobre 2014