Post operatorio

Gentili Dottori,ho una domanda da porvi circa le problematiche del mio decorso post-operatorio.Sono stata operata a fine dicembre 2011 per un carcinoma a cellule chiare del rene sinistro: enucleoresezione renale sinistra per via lombotomica (ferita sul fianco) con asportazione di una costola (XII).L'esame istologico he evidenziato fortunatamente un tumore allo stadio iniziale senza aderenze nè metastasi: T1, Nx, G1, M0.I controlli post-operatori sono risultati normali, compresa l'ecografia, e anche il Primario Chirurgo afferma che tutto procede nella norma.Accuso però un fastidioso e persistente (anche notturno) dolore-bruciore che parte dal fianco e si dirama frontalmente sull'addome. L'addome si presenta gonfio con difficoltà a contrarre la muscolatura. Non sono ancora riuscita a riprendere l'attività lavorativa.Mi fornite cortesemente qualche consiglio? Con quali altri accertamenti posso procedere? O da quale specialista mi posso recare?Vi ringrazio fin d'ora per la collaborazione.Cordiali saluti,Luisa M.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, I fastidi e i dolori post operatori sono normali, per il gonfiore le consiglio di rivolgersi ad uno specialista gastro-enterologo che sicuramente approfondirà con esami mirati. Cordiali saluti. Danilo Patti
Risposto il: 11 Febbraio 2012