Post trauma

Buongiorno. Ho 43 anni ed a seguito di un trauma, alla spalla Ds, dopo visita è stata richiesta una RMN spalla che ho eseguito,senza mezzo di contrasto.Il risultato: Il tendine del sovraspinoso appare disomogeneo, come da condizione di tendinosi, con perdita di un parziale contingente di fibre in sede inserzionale; coesiste irregolarità del profilo corticale del trochite omerale. Non si rilevano significative alterazioni a carico delle rimanenti componenti della cuffia dei rotatori deldel CLB che appare in sede, continuo e di regolare spessore.Vorrei avere un perere sulla strada da seguire. Terapia riabilitativa? o eventualmente intervento?Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una delle controversie tra i chirurghi della spalla è quella che ogni volta che c'è una lesione - se pur piccola - della cuffia dei rotatori (lesione del SSP-sovraspinato) quale decisone prendere: operaro o non operare?. Ecco il mio pensiero: se dopo una cura adeguata il dolore scompare e la mobilità della spalla torna nella norma è preferibile non operare. Tuttavia questa decisone dipende molto anche dal lavore che si fà. Infatti se è un lavoro "pesante" dove c'è bisogno di una grande componente di potenza muscolare, allora bisogna prendere n considerazione la possibilità di aumentare questa forza con un intervento chirurgico. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 25 Marzo 2011