Referto RM caviglia post trauma

Salve, ho subito un trauma da schiacciamento alla caviglia sx.
Dal referto della RM risulta:
Esame eseguito con tomografo a 0,4 T in tecnica FS, STIR E DIXON mediante aquisizioni T1 e T2 pesate condotte sui piani assiale, coronale e sagittale.
Alterazione di segnale a carattere focale del malleolo peroneale, in relazione alla presenza di un'area di elevato segnale in STIR al livello del versante articolare come per quadro di osteocondropatia, non potendosene escludere evoluzione in osteocondrite. Utile valutazione specialistica.
Modesta quota fluida della guaina dei peronei.
Il tendine di achille appare focalmente ispessito, in assenza di correlate alterazioni di segnali da riferire a lesioni apprezzabili alla metodica.
Ben inseriti i legamenti peroneo-astragalico anteriore, posteriore e il peroneo-calcaneare.
Regolare aspetto del legamento deltoideo del tibio-peronale interno.
Regolare aspetto morfostrutturale dei tendini peronei e dei tendini del comparto anteriore e mediale nel tratto esplorato.
Non evidenza di aree di alterato segnale, di significato patologico, a carico delle restanti strutture scheletriche in esame.
Regolare aspetto delle strutture del seno del tarso.
Questo è il referto. Adesso io vorrei capire in breve di che problema si tratta. E come devo agire,visita fisiatrica con quale motivazione in ricetta?
E' un problema serio, dovrei fare cure farmacologiche o mettere tutore?
Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Si tratta di un quadro infiammatorio che riguarda l'osso,l'articolazione ed in parte il tendine; utile valutazione specialistica ortopedica, può assumere antinfiammatori per alleviare il dolore e non caricare molto con la caviglia interessata.

Risposto il: 13 Dicembre 2023